3.2. Conti di GnuCash

Questa sezione ha l’intento di mostrare come le definizioni di conti che GnuCash propone, rientrino nei 5 tipi fondamentali.

But first, let’s begin with a definition of an account in GnuCash. A GnuCash account is an entity which contains other sub-accounts, or that contains transactions. Since an account can contain other accounts, you often see account trees in GnuCash, in which logically associated accounts are grouped together within a common parent account.

Un conto in GnuCash deve avere un nome unico (che è possibile assegnare) e una tipologie a scelta fra quelle che il programma prevede. Sono presenti, in totale, 12 tipi di conti in GnuCash basati sui 5 tipi fondamentali descritti in precedenza. La ragione per cui esistono in

Questi conti di GnuCash sono descritti in dettaglio nel seguito.

3.2.1. Conti di bilancio

Il primo conto a essere esaminato è quello dello attività che, come ricordato nelle sezioni precedenti si riferisce a ciò che si possiede.

Per aiutare l’utente a organizzare il proprio patrimonio e per semplificare l’inserimento delle transazioni, GnuCash supporta diversi tipi di conti per le attività:

  1. liquidi: usare questo conto per registrare il denaro contante che si ha, per esempio, nel portafoglio, nel salvadanaio, sotto al materasso o dovunque si decida di tenerlo. Questo denaro è quello che viene utilizzato più facilmente;

  2. banca: questo conto serve a tenere traccia del denaro depositato presso delle istituzioni quali le banche, le unioni di credito, le società di risparmio o di mediazione: dovunque qualcun altro si occupa del denaro. Questo conto è secondo solamente ai liquidi come facilità di utilizzo del denaro perché può essere facilmente convertito in contanti;

  3. azioni: registrare le azioni e le obbligazioni utilizzando questo tipo di conto. Il registro per le azioni fornisce delle colonne aggiuntive per immettere le quote e il prezzo degli investimenti. Questo tipo di beni non si presta a essere facilmente convertito in liquidi dato che prima è necessario trovare un acquirente e inoltre non viene garantito il riottenimento per intero del capitale investito;

  4. fondi comuni: questo tipo di conto è simile al precedente, tranne per il fatto che deve essere utilizzato per registrare i fondi. Il registro di immissione dati prevede due colonne per l’inserimento delle quote e dei prezzi. I fondi rappresentano delle proprietà comuni di investimenti e, come le azioni, non garantiscono un valore minimo del capitale;

    GnuCash treats account types Stock and Mutual Fund the same.

  5. crediti correnti: questo conto è dedicato tipicamente alla gestione dell’impresa e in esso vengono registrati i crediti. È considerato come un capitale dato che si dovrebbe poter contare sull’arrivo di questo denaro.

    Transactions involving an Accounts Receivable account should not be added, changed or deleted in any way other than by using

    • post/unpost bill/invoice/voucher or

    • process payment

  6. Asset No matter how diverse they are, GnuCash handles many other situations easily. The account type «Asset», covers all assets not listed above.

    GnuCash treats account types Cash, Bank and Asset the same.

    I conti sono contenitori di informazioni utilizzati per tracciare e registrare tutte le azioni correlate al motivo per cui il conto è stato creato.

    Per le imprese, le attività da tracciare e di cui effettuare i resoconti, sono spesso suddivise con maggiore dettaglio rispetto a quanto considerato finora. Per una discussione più approfondita delle possibilità, riferirsi alle nozioni descritte nella Capitolo 15, Altre attività di questa guida.

    For personal finances a person can follow the business groupings or not, as they seem useful to the activities the person is tracking and to the kind of reporting that person needs to have to manage their financial assets. For additional information, consult Capitolo 15, Altre attività of this Guide.

Il secondo tipo di conto di bilancio è quello delle passività che, come si ricorderà, si riferisce a ciò che si deve, al denaro che si è preso in prestito e si è obbligati a restituire prima o poi dato che colui che ha prestato il denaro ha il diritto di essere ripagato. Tenere traccia del bilancio delle passività permette di conoscere in qualsiasi momento quale sia l’ammontare del proprio debito.

GnuCash permette di scegliere fra tre conti per le passività:

  1. carta di credito: utilizzare questo conto per registrare le ricevute e per riconciliare l’estratto conto della carta di credito. Le carte di credito rappresentano un prestito di breve durata che si è obbligati a pagare alla compagnia a cui appartiene la carta di credito. Questo conto può anche essere utilizzato per altri prestiti a breve durata;

  2. debiti correnti: questo è un conto utilizzato tipicamente per la gestione dell’impresa dove vengono registrati i debiti che devono ancora esser saldati;

    Transactions involving an Accounts Payable account should not be added, changed or deleted in any way other than by using

    • post/unpost bill/invoice/voucher or

    • process payment

  3. passività: utilizzare questo conto per tutti gli altri prestiti, generalmente di entità maggiore e di durata superiore come un mutuo o le rate dell’auto. Questo conto aiuta anche a conoscere quanto denaro si deve ancora e quanto è stato già restituito.

    GnuCash treats account types Credit Card and Liability the same.

Suggerimento

Le passività in contabilità agiscono in modo opposto alle attività (o patrimonio netto): gli accrediti (avere) (valori immessi nella colonna di destra) aumentano il saldo del conto mentre gli addebiti (dare) (valori immessi nella colonna di sinistra) lo diminuiscono (consultare la nota più avanti in questo capitolo).

Il conto finale del bilancio patrimoniale è quello del capitale, che è sinonimo di valore netto o capitale netto. Rappresenta ciò che rimane dopo aver sottratto le passività dalle attività, ed è quindi la porzione di patrimonio che si possiede e sulla quale non grava alcun debito. In GnuCash si consiglia di utilizzare questa tipologia di conto come fonte per i bilanci di apertura dei conti bancari, dato che questo saldo rappresenta il valore netto iniziale.

There is usually only a single GnuCash equity account, called naturally enough, Equity. For companies, cooperatives etc. you can create a subaccount for each partner.

Suggerimento

Nel capitale netto, gli accrediti aumentano il saldo del conto e i debiti lo diminuiscono (consultare la nota più avanti in questo capitolo).

Nota

L’equazione della contabilità che lega i conti di bilancio è attività = passività + capitale o anche attività - passività = capitale. Di conseguenza, semplicemente parlando, ciò che si possiede meno ciò che si deve è uguale al valore netto.

3.2.2. Conti per entrate e uscite

Entrate: è il denaro che si riceve per l’impiego del proprio tempo, per i servizi che si forniscono o per l’uso del proprio denaro. In GnuCash un conto di tipo entrate è utilizzato per registrare questi guadagni.

Suggerimento

Gli accrediti aumentano il saldo del conto entrate mentre i debiti lo diminuiscono. Come descritto nella Sezione 2.1, «Concetti di contabilità», gli accrediti rappresentano un trasferimento di denaro da un conto; così in questi conti speciali per le entrate, quando si trasferisce denaro dal conto entrate a un altro conto (accredito o avere), il saldo del conto entrate aumenta. Per esempio, quando si deposita un assegno e si registra la transazione come un trasferimento di denaro dal conto entrate al conto bancario, il saldo di entrambi aumenta.

Uscite: si riferisce al denaro che viene utilizzato per acquistare beni o servizi forniti da terzi. In GnuCash si utilizza un conto uscite per registrare le proprie uscite.

Suggerimento

Gli addebiti aumentano il valore delle passività mentre gli accrediti lo diminuiscono. (consulta la nota più avanti in questo capitolo).

Nota

Quando si sottraggono alle entrate totali le uscite totali in un certo periodo di tempo, si ottengono le entrate nette. Questa grandezza viene indicata nello stato patrimoniale con la dicitura utili non distribuiti, che è un tipo di conto del capitale.

Qui sotto vengono mostrati i conti standard per le entrate e per le uscite così come vengono creati scegliendo l’opzione conti comuni nell’assistente per l’impostazione di una nuova struttura dei conti (OperazioniNuova struttura conti...).

Conti standard per le entrate

Questa immagine mostra i conti predefiniti delle Entrate

Alcuni conti standard per le uscite

Questa immagine mostra alcuni conti predefiniti per le Uscite

3.2.3. Other Account Types

There are some special other account types.

Trading Multiple currency transactions have splits in «Trading» accounts to make the transaction balance in each currency as well as in total value. See Capitolo 12, Valute multiple for more information.

Money Market and Credit Line are used only in the OFX importer, apparently for completeness with the specification.